Come cambia la vita quando si diventa mamma

Ormai sono due anni che sono mamma di una splendida piccolina ed è tanto che voglio scrivere questo post.

Da quando ero incinta tutti mi dicevano quanto mi sarebbe cambiata la vita, che non avrei più dormito, che non avrei più avuto tempo per farmi una doccia, non avrei più avuto privacy e tutto sarebbe girato intorno al mio piccolo fagottino.

Vero, tutto verissimo, per carità… Ma nessuno mi ha mai detto quanto sarei stata felice, quanto quella stanchezza sarebbe stata ripagata da una gioia immensa ed indescrivibile, nessuno mi ha mai detto che mia figlia sarebbe diventata la mia ragione di vita e quanto insieme a lei io sarei cresciuta, nessuno mi aveva detto che avrei visto le albe più belle d’estate durante le sue improbabili poppate e nessuno mi aveva detto quanto sarebbe stato bello dormire in tre nel lettone.

Il profumo ed i sorrisi di un bambino, il tuo bambino, rivedere te stesso in un’altra persona e imparare a vedere il mondo con i suoi occhi, la sua semplicità e spontaneità nelle cose.

I bambini non hanno pregiudizi, fanno ciò che li rende felici ed un genitore impara a gioire con loro, non credo ci sia regalo più grande.

è vero che la vita cambia e cambia tantissimo, quanti libri ho letto e devo dire che mi sono serviti a darmi delle linee guida per educare mia figlia ma soprattutto a darmi coraggio perché ero spaventata ed impaurita di come sarebbe cambiato tutto, ma nessuno mi aveva detto che il mio tutto sarebbe cambiato in meglio.

è proprio quando diventi mamma che capisci tante cose, cresci, si apre un capitolo infinito della tua vita, il più importante secondo me, un capitolo che ti mette alla prova tutti i giorni per tutto il giorno, un capitolo che tira fuori il meglio ed il peggio di te stessa, tutte le tue ansie e paure e tutto il tuo istinto e la tua pazienza.

Mi ricordo quando ero piccola io e mia mamma mi diceva: “quando sarai mamma anche tu lo capirai…” e aveva ragione, quanto aveva ragione e tante cose le ho capite solo dopo la nascita di mia figlia.

Ci tenevo a scrivere questo post per tutte voi mamme e future mamme, per tutte le volte che vi diranno di quante occhiaie vi verranno, di quante notti passerete in bianco… forse sarà così o forse vostro figlio dormirà tutta la notte, in ogni caso è vero la vostra vita cambierà, non pensate a quanto cambierà ma a come e ricordatevi che sarete in grado di superare qualsiasi ostacolo e sarete ripagate come non mai da ogni sguardo e sorriso.

Viva le mamme !



  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *